- Anagrafe, Elettorale, Stato Civile: tre applicativi, un unico database, nessuna duplicazione di dati.
- Un prodotto completo e professionale per ricchezza di funzioni e prestazioni.
- Integrazione con Protocollo Datagraph ed invio tramite PEC delle comunicazioni anche con firma digitale.
- Integrazione con altri software di protocollo compatibili con sistemi documentali come ad esempio DOCER.
- Nessuna limitazione per l’utilizzo di modelli prestampati scelti dall’Ente.
- Collegamento in tempo reale tramite webservices all’Anagrafe Nazionale (ANPR).
- Consultazione web tramite il modulo Anagrafe Online.
- Gestione nuove Carte d’Identità Elettroniche (CIE)
- Trasmissione automatica dichiarazione donazione organi al Sistema Italiano Trapianti (SIT).
- Ampie possibilità di personalizzazione di certificati ed estrazioni dati.
- La procedura è pienamente corrispondente alle specifiche informatiche previste dalle Circolari Ministeriali nr. 51223 del 21/05/1990 (Raccomandazioni tecniche) e nr. 46666 del 02/03/1990 (Cassa Depositi e Prestiti).
Anagrafe
- Consultazione immediata di ogni dato corrente e storico del cittadino.
- Wizard guidati per eseguire ogni tipo di variazione (Nascita, Matrimonio, Morte, Cittadinanza, ecc..), gli stessi utilizzati in Stato Civile.
- Possibilità di poter esportare ogni visione tabellare dei dati in diversi formati (Word, Excel, Xml, ecc.).
- Gestione completa dell’archivio storico dei cittadini e delle famiglie per eliminazione cartaceo tramite schedario virtuale.
- Consultazione e stampa di Cartellino Anagrafico AP/5 e Schede di Famiglia AP/6, storiche e non.
- Scannerizzazione e conservazione di tutti i tipi di documento personale per creare un Fascicolo informatico del Cittadino.
- Possibilità di inviare periodicamente via PEC alla Questura la scansione dei Cartellini di Carta d’Identità rilasciati.
- Integrazione all’interno della procedura del modulo per la comunicazione con il software Ministeriale per il rilascio della CIE.
- Certificazioni personalizzabili tramite Microsoft Office o Open Office/Libre Office.
- Prestampati personalizzabili per ogni postazione e per ogni driver di stampa.
- Strumento interattivo per creazione di esportazioni, indagini ed estrazioni statistiche parametriche, per campione, per fasce di età ecc. correnti e storiche per evento o per definizione della pratica. Sui soggetti estratti è possibile eseguire qualunque tipo di stampa, certificazione di massa ecc con output in formato Word, Excel, ASCII, HTML, XML, PDF.
- AP/10 con controllo istantaneo dei cittadini e delle famiglie movimentate.
- Estrazioni per la compilazione automatica della Vigilanza Anagrafica.
- SAIA e ISTATEL integrati all’interno della procedura senza l’uso di moduli esterni.
- Gestione AIRE: sono previste tutte le funzioni per gestione dei dati Aire compresa la stampa del Modello AIRE01 e la estrazione dei dati Aire da importare nel programma del Ministero.
- Consultazione Web per l’accesso controllato alla visione dei dati anagrafici da parte di altri uffici/enti, compresa l’eventuale foto del cittadino. I dati visibili possono essere personalizzati a seconda del tipo di Ente. E’ prevista anche l’autocertificazione per il cittadino.
- Gestione Leva e Ruoli Matricolari.
Normativa:
Legge nr. 1228 del 1954, DPR nr. 136 del 1958, DPR 30 Maggio 1989, n. 223, Metodi e norme ISTAT serie B 21, Metodi e norme ISTAT serie C 09, Allegati al censimento ISTAT del 1991, Decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, LEGGE 20 maggio 2016, n. 76.
Elettorale
- Estrazione automatica da Anagrafe delle informazioni di variazione per la gestione delle revisioni elettorali.
- Gestione completa dell’archivio storico degli elettori per eliminazione cartaceo tramite schedario virtuale.
- Consultazione e stampa della scheda elettorale attuale e storica.
- Gestione Liste Elettorali e Revisioni per le liste di: Residenti e A.I.R.E, Elezioni Parlamento Europeo, Cittadini Unione Europea, Bolzano, Trento e Valle d’Aosta.
- Stampa delle liste elettorali ad una data qualsiasi con eventuali variazioni intercorse dalla data di ricompilazione.
- Stampa liste elettorali su foglio bianco tramite stampante laser A3 o A4 con la gestione dei timbri del comune e della Circondariale.
- Gestione verbali delle revisioni dinamiche e semestrali con personalizzazione tramite Microsoft Office o Open Office/Libre Office.
- Prestampati personalizzabili per ogni postazione e per ogni driver di stampa.
- Scannerizzazione e conservazione di tutti i tipi di documento personale per creare un Fascicolo informatico dell’elettore.
- Registrazione dei Verbali ed Allegati nel Fascicolo elettronico della revisione.
- Invio tramite PEC con o senza firma digitale ed eventuale protocollazione automatica delle Liste Elettorali, dei 3D, dei Telegrammi/Fax, ecc.
- Gestione delle funzionalità da eseguire in occasione di una consultazione elettorale, quali: Elenchi e Verbali di Iscritti non ancora diciottenni, Votanti all’estero, Votanti solo per la Camera per le Elezioni Politiche ed Elettori all’Aire con distinta e cartoline avviso.
- Gestione Elezioni accavallate senza la necessità di duplicare la base dati.
- Gestione delle Elezioni Giovanili per la elezione dei consigli di Quartiere e delle Elezioni Primarie per le Regioni che eleggono direttamente il Presidente delle Regione. Possono essere accorpate più sezioni e si possono stampare le liste elettorali per questo tipo di elezione.
- Riorganizzazione Sezioni tramite simulazione per cambio struttura sezioni con stampe previsionali del corpo elettorale.
- Rilevazione semestrale e dinamica delle liste elettorali.
- Gestione degli albi degli scrutatori di seggio e dei presidenti.
- Gestione dell’Albo dei Giudici Popolari di Assise ed Assise-Appello.
Normativa:
DPR nr. 223 del 1967, Circolare nr. 965/Ms del 1967, Circolare nr. 1100/L del 1969, Circolare nr. 2600/L del 1986, Legge n. 287 del 1951, Legge n. 405 del 1952, Legge nr.1441 del 1956
Stato Civile
- Possibilità di stampa degli Atti su foglio prestampato o su foglio bianco con o senza cornice.
- La procedura trasmette automaticamente all’anagrafe le variazioni conseguenti agli Atti di Stato Civile tramite percorsi guidati (Wizard).
- La compilazione degli atti in bianco è eseguita richiamando dal formulario i relativi testi che sono stati caricati per ciascun tipo di atto. L’operatore ottiene, quindi, automaticamente il testo già compilato a video e disponibile per eventuali integrazioni. Non si ha limite sulla lunghezza degli atti in bianco ed è possibile gestire, a propria scelta, uno o più atti per pagina.
- Iter completo delle comunicazioni previste per ogni Atto con possibilità di invio tramite PEC con o senza firma digitale e con eventuale protocollazione.
- Stampa integrale degli Atti in formato A4 con possibilità di invio tramite PEC con o senza firma digitale e con eventuale protocollazione automatica.
- Certificazioni personalizzabili tramite Microsoft Office o Open Office/Libre Office.
- Stampa degli Estratti internazionali di Nascita, Matrimonio e Morte.
- Prenotazione di Pubblicazione degli Atti di Matrimonio nell’Albo Pretorio e pubblicazione Web sul sito istituzionale.
- Gestione Archivio separazione/divorzi/variazioni condizioni art.6 e art. 12 con la creazione del file per l’ISTAT.
- Gestione Nuovo registro Provvisorio delle Unioni Civili.
- Gestione Archivio dei Permessi di seppellimento delle Autorizzazioni Cremazioni/Trasporto storicizzati per ristampa in qualunque momento.
- Gestione del Passaporto Mortuario, trasporto, cremazione e affidamento dispersione ceneri.
- Verbali di verifica e di consegna dei registri dello Stato Civile.
- ISTATEL integrato all’interno della procedura senza utilizzo di moduli esterni.
Normativa:
Ordinamento di Stato Civile, Legge 09/07/1939, nr. 1238, D.M. 7/07/1958, D.M. 18/11/1967, D.M. 01/07/1975, D.M. 15/04/1971, D.M. 06/12/1975, D.M. 17/12/1987, D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396, Legge 6 maggio 2015 n. 55, Legge 20 maggio 2016, n. 76.
Votazioni
- Gestione storica delle votazioni relative ad elezioni amministrative comunali, provinciali e regionali, dei referendum, delle elezioni politiche e del parlamento europeo.
- Recupero automatico da procedura Elettorale degli aventi diritto al voto per Sezione in base al tipo di Elezione.
- Caricamento in tempo reale delle affluenze ai Seggi e riepiloghi di avanzamento percentuale votanti.
- Gestione risultati finali dai Seggi caricati in tempo reale da più postazioni: stampa riepiloghi per sezione e totali con voti validi e non validi, creazione di grafici dell’andamento dei risultati.
- Stampa del candidato Sindaco vincente e dei Consiglieri eletti in base ai voti di preferenza in elezioni comunali.
- Gestione dell’eventuale turno di ballottaggio in elezioni comunali.
- Pubblicazione online (modulo integrativo): consiste in modulo web collegato al Sito del Comune, con una grafica di immediata comprensione che si auto alimenta ad intervalli prefissati al fine di consentire a chiunque di seguire l’avvenimento elettorale in diretta.