Gestione archivi principali
- Clienti: archivio unico con i dati anagrafici , di residenza e di recapito (tel., fax, e-mail, ecc)
- Contratti di fornitura
- Archivio Utenti con le caratteristiche di utenza : opzione tariffaria, tipo imposte,
lista delle voci da fatturare, modalità di pagamento, cadenza fatturazione, ecc.
- Tariffe (vendita, distribuzione, dispacciamento, oneri di sistema)
- Imposte (accise e addizionali regionali)
- Sconti tariffari applicabili
- Fatture di consumi
Funzioni principali
- Anagrafe, Elettorale, Stato Civile: tre applicativi, un unico database, nessuna duplicazione di dati.
- Variazioni stato utenza (nuova utenza, cessazione, subentro …)
- Sostituzione contatore
- Gestione dei depositi cauzionali con restituzione automatica comprensiva di interessi alla cessazione.
- Attivazione / Disattivazione della domiciliazione
- Caricamento letture contatori (manuale o automatico)
- Calcolo fatture di consumo (reali o in acconto)
- Stampa fatture su carta o su file per stampa esterna o in formato elettronico per la Pubblica Amministrazione
- Ruolo fatture emesse con i totali per singola voce
- Riepilogo fatturazione con i parziali per uso
- Emissione note di credito
- Acquisizione dei pagamenti (manuale o automatica da rendicontazione)
- Emissione solleciti di pagamento
- Verifiche su incassato / da incassare
- Generazione files SEPA/SDD per domiciliazione bancaria o postale
- Gestione Bonus Sociale
- Definizione di modelli di stampa personalizzati (contratti, volture, cessazioni, ecc) per stampa unione con Microsoft Word.
- Comunicazione dati contrattuali e dati catastali all’Anagrafe Tributaria
- Comunicazioni all’ A.E.E.G. (Prezzi medi di fornitura, Statistiche sui consumi per fasce di consumo, ecc.)
- Comunicazione all’Agenzia delle Entrate.