DEMATERIALIZZAZIONE ATTI DI STATO CIVILE
La dematerializzazione degli Atti di Stato Civile è un percorso oramai inderogabile da intraprendere con lo sviluppo di specifici progetti/soluzioni.
Le soluzioni mirano a semplificare la vita non solo degli Addetti ai lavori, eliminando tutte le operazioni manuali possibili, ma anche dei Cittadini con l’erogazione di servizi in tempo reale sul territorio e non necessariamente presso le sedi del Comune.
Negli anni 80 una prima soluzione rendeva disponibile l’intero Archivio di Stato Civile su microfilm, con il vantaggio di una relativa velocità di accesso ai dati ed una facile procedura di stampa documento su carta. Rovescio della medaglia il costo della memorizzazione su microfilm e l’impossibilità di aggiornare gli atti e di proporre un servizio distribuito ed in tempo reale.
La nostra nuova soluzione si pone come obiettivo l’accesso rapido agli Atti per la consultazione ed il rilascio delle certificazioni da tutti gli sportelli e sedi di anagrafe e stato civile distribuiti sul territorio.
- Scannerizzazione di tutti i registri di stato civile
- Scannerizzazione ed indicizzazione di ogni nuovo atto
- Sostituzione delle immagini digitali degli atti con aggiornamenti
Una soluzione basata su un archivio digitale che è un perfetto “mirror” degli atti cartacei tramite:
- il rilascio immediato dei certificati e la possibilità di inviare copie degli
atti e dei certificati alle altre Amministrazioni via mail senza stampare il documento - di condividere l’intero archivio in RETE ed accedervi disponendo di un semplice browser
- di decentrare i servizi ed erogarli da qualsiasi sportello e fuori dalle sedi di Anagrafe
- una ricerca semplice di tutte le informazioni archiviate ed una riduzione drastica dei tempi
- di migliorare il servizio per il Cittadino e per gli Addetti ai lavori
- di condividere le informazioni tra i differenti processi interni/servizi